Chi sono e di cosa mi occupo
Sin da quando sono andato online per la prima volta, sapevo che internet avrebbe fatto parte del mio lavoro. Infatti nel 2006, ancora studente ed appena laureato in Scienze della Comunicazione, ho co-fondato wikilab.it la web agency in cui svolgo il ruolo di project manager e consulente marketing.
Appassionato di web e social media, ho sviluppato una particolare propensione per tutto ciò che riguarda il Marketing: sono content manager e mi occupo di SEO, SEM, web marketing e social media Marketing. Svolgo anche attività di consulenza e formazione per tutto quanto riguarda il web e la comunicazione.
Progetto e curo campagne di web marketing sui motori di ricerca attraverso attività di SEO, posizionamento e campagne SEM tramite google AdWords; fornisco inoltre alle aziende le conoscenze di Social media Marketing e social media management che servono ad affermare il proprio brand sui social network.
Studio e lavoro nel settore web dal 2005, ho iniziato la mia attività lavorando all’università, come tutor prima, e docente poi, tenendo corsi, seminari e workshop su: web marketing, blogging, personal branding, web design, progettazione web e altro. Dal 2012 al 2014 sono stato docente di informatica per il turismo all’Università di Messina.
Come se non bastasse ho fondato, assieme a un gruppo di amici giornalisti, un giornale online, rubric.it, su cui per 3 anni ho scritto di ciò che il mondo mi ispira.
Competenze
CON CHI LAVORO
La mia storia in breve
Classe 1983, sono nato a Scilla, in provincia di Reggio Calabria dove vivo, ho concluso i miei studi nel 2010 con una laurea specialistica e un dottorato di ricerca in Scienze Cognitive che ho svolto in parte ad Edimburgo, in Scozia.
Oltre ad essere appassionato di web mi piace molto leggere, senza distinzione di genere o autore, per questo sono il felice possessore di un kindle. Amo la fotografia e quando posso uso la mia Canon 400d. Le altre passioni sono la musica e il Cinema e naturalmente la tecnologia. Non ho uno smarphone ma ho un MacBook pro, un iMac e un pc con Ubuntu. Non guardo tv ma adoro le serie TV, specie quelle americane, che guardo in inglese perché non ho pazienza per aspettare le traduzioni.
Cerco di tenermi informato e condivido quello che mi interessa sui social , specie twitter. Se volete farmi i fatti miei mi trovate online, sto praticamente ovunque.
FAQ: il lavoro di un consulente SEO e web marketing
Sono un consulente web marketing e social media che lavora in una web agency assieme a un team di sviluppatori ed esperti di web. Seguo aziende o professionisti curandone la presenza online, sui siti web, sui social e sui motori di ricerca. Fornisco soluzioni strategiche per creare o migliorarne la web reputation.
Dopo una fase di analisi delle esigenze del cliente (anche a distanza), si fà una valutazione delle azioni da svolgere sulla base degli obiettivi e del budget a disposizione. Viene inviato gratuitamente al cliente un progetto operativo e la proposta commerciale. Una volta iniziato il lavoro si procede per fasi: progettazione, sviluppo e valutazione dei risultati; seguendo il cliente passo passo fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Infine viene inviato un riepilogo di tutto il lavoro svolto.Vai ai servizi
A chinque abbia compreso quanto sia importante oggi il web nel mondo del lavoro, nella vita personale e in ogni sfera dal sociale. Mi rivolgo alle aziende, alle istituzioni e alle aziende che vogliono affermare la propria presenza online, fruttando tutte le possibilità che oggi la rete offre. Il punto è che non basta essere presenti ma bisogna adottare le giuste strategie perché il web non diventi un nemico invece che essere il tuo compagno di viaggio nella tua crescita personale e professionale.
Spesso meno di quanto pensi. Ovviamente dipende da quanto tempo è necessario e da quali sono gli obiettivi. Il mio obiettivo prima di tutto è di fornire servizi che garantiscano un ritorno di investimento (che sia quanto più possibile misurabile) e di dare al cliente quello di cui ha davvero bisogno. Richiedi un preventivo
[…] questi contenuti sono nati da una piacevole Twitter-chiacchierata con Valentina Sala, OkNetwork e Domenico Porpiglia. Inoltre, questo recente post del buon Claudio(ne) Gagliardini, mi ha dato una visione più chiara, […]