Quanto costa un sito? Definire il giusto prezzo di un sito. Parte 2

Stabilire il prezzo di un sito in base alle esigenze di comunicazione. Come deve agire la web agency!

Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente è compito di chi cura o coordina tutte le attività di sviluppo del sito e le azioni di marketing: in genere il project manager o l’account. Nel caso dei free lance, che lavorano da soli o quasi, ad analizzare le esigenze del cliente, è colui che realizza il sito dalla A alla Z: il web master. Capire le esigenze di comunicazione online del cliente significa:

  • Capire la condizione del cliente on-line, sia su scala locale che su scala globale. Bisogna prima di tutto verificare lo stato dell’attuale sito (se esiste) controllando se l’azienda è presente sui motori di ricerca e cosa comunica online. Non bisogna tralasciare la presenza sui social, che potrebbero essere un canale di marketing. Questo serve a comprendere quale tipo di sito ha bisogno.
  • Confrontarsi con la concorrenza: guardare i concorrenti, specialmente i migliori, ci aiuterà a capire quanti contenuti andranno prodotti e le funzionalità essenziali del sito.
  • Cosa e come vuole comunicare il cliente. E’ importante capire come sfruttare il web in quel particolare settore, quali canali utilizzare, spiegando con chiarezza a cosa serve e quali sono i vantaggi di un sito per quella particolare azienda.
  • Comprendere le esigenze di marketing. Ad alcuni tipi di aziende serve una vetrina online, un sito per essere trovati ed affermare la propria immagine. Se invece il cliente vuole utilizzare il sito per fare marketing o per vendere online, allora sarà necessario predisporlo per le attività di marketing, aggiungendo elementi come una landing page (una pagina di caduta) o sistemi di vendita online.
  • Analizzare il target: comprendere a chi ci  rivolgiamo ci dirà molto su cosa vogliamo dal sito. Bisogna immedesimarsi  e mettersi nei panni dei potenziali clienti di un’azienda. Chiedere al committente cosa vorrebbe trovare se fosse un proprio cliente, aiuta a capire come vorrebbe fosse il nuovo sito personale o aziendale che sia.

Quanto deve costare un sito web adatto alle tue esigenze?

Le esigenze di comunicazione ci dicono molto sul prezzo del sito, non è una valutazione puramente tecnica, ma sapere cosa vogliamo ottenere ci aiuta a capire in quale fascia di prezzo ci troviamo.

Da 700 a 1500 €: in genere è quanto basta per realizzare un sito vetrina basato su un CMS e un template di partenza e con una personalizzazione minima. Essenziale è che colori e stile comunicativo vengano adattati a quelli dell’azienda (logo e immagine coordinata). Questo budget è sufficiente ad avere:

  • un sito che venga trovato sui motori perlomeno per il nome dell’azienda (basta l’ottimizzazione SEO base)
  • almeno da 5 a 20 contenuti descrittivi dell’azienda, dei prodotti e dei servizi offerti
  • un modulo di acquisizione email per le newsletter
  • una foto gallery divisa per categorie e la possibilità di integrare video
  • un form contatti
  • una mappa google integrata nel sito

Da 1500 a 5000 euro:  è il budget da prevedere per la realizzazione di un sito web dalla grafica personalizzata, curato nei dettagli, con contenuti ottimizzati sia a livello estetico che a livello SEO. Se il sito ha molti contenuti da veicolare e si vuole curare bene gli elementi più importanti è bene investire qualcosa in più. Un investimento che si ripagherà nel tempo se si pensa ai vantaggi competitivi che un’azienda ottiene da un immagine sul web curata e di impatto. Con questo budget è possibile fornire tutto quanto previsto su un sito base più:

  • Un sito personalizzato dalla grafica disegnata ad hoc
  • Un sito che appaia sui motori perlomeno per le parole chiave localizzate geograficamente
  • funzionalità avanzate come la possibilità di registrazione utenti e profili personalizzati
  • Molte aree dedicate ai contenuti e sistemi di correlazione
  • Possibilità di gestire l’invio di newsletter con relative statistiche
  • Form personalizzati creati ad hoc per il cliente (es. richieste preventivo o form registrazione)
  • Area riservata per gli utenti con differenti livelli di accesso
  • Una landing page personalizzata e la creazione di una prima campagna marketing (su AdWords o FB)
  • Personalizzazioni base e assistenza
  • Eventuali funzionalità e-commerce;

Oltre 5000 euro: con budget superiori ai 5 mila euro la parola chiave è customizzazione. Superata questa soglia è possibile richiedere a una web agency molto di più di un semplice sito web; è possibile parlare di web application che siano in grado interfacciarsi con gli utenti per fornire funzionalità avanzate. Inoltre un budget alto permette di iniziare ad investire in campagne di online marketing che devono essere la prosecuzione ideale di un progetto web di alto livello. Un sito web ad alto budget deve prevedere:

  • grafica curata nei minimi dettagli
  • massima personalizzazione delle funzionalità del sito
  • sviluppo di software web personalizzato
  • ottimizzazione SEO di pagine e contenuti di tutto il sito
  • azioni di copywriting e ottimizzazione di foto e immagini
  • aree dedicate a clienti e dipendenti per la gestione di anagrafiche, profili ed informazioni
  • funzionalità e-commerce con possibilità di vendere online attraverso un gestionale di prodotti e clienti online.
  • creazione e gestione di campagne di marketing (da almeno 3/6 mesi)
  • tutto quanto renda l’azienda visbile online al meglio.

Ovviamente tanto i prezzi che le caratteristiche elencate sono totalmente arbitrari, non è certo mia intenzione definire un listino prezzi ufficiale. Web agency e professionisti sono libero di quantificare il loro lavoro come meglio credono, purché sia un lavoro ben fatto.

Queste valutazioni sono solo un interpretazione del mercato attuale e sono basati sulla mia esperienza nella realizzazione di siti web con budget molto diversi tra loro.

La seconda parte di questa guida si concentrerà su:

Come stabilire il prezzo di un sito in base alla qualità, alla web agency e al committente.

Quanto costa un sito? Definire il giusto prezzo di un sito. Parte 3 >> (in arrivo)