Libri su web marketing, SEO e Social: qualche consiglio.

Il web Marketing, il SEO, il social Media Marketing la web analytics e molte altre discipline legate al web stentano, ancora oggi, ad entrare nelle aule universitarie e nei circuiti ufficiali delle pubblicazioni scientifiche. Esistono certamente delle eccezioni, anche autorevoli, ma sono per lo più legate a studi di sociologia o di informatica pura. Ma spesso chi vuole studiare o  approfondire argomenti come il web marketing, la SEO o il Social Media Marketing, si trova di fronte a poche risorse bibliografiche, specialmente in italiano, a volte troppo datate per stare al passo con i cambiamenti continui e rapidissimi del mondo del web.

Per questo le risorse più affidabili si trovano nei tanti blog e siti specializzati che trattano però singoli argomenti, a volte più tecnici altre volte molto generici. Per  avere un quadro generale è necessario quindi passare in rassegna decine di siti web, verificarne l’autorevolezza e sfruttare la serendipity, cioè quel fenomeno per cui cercando o leggendo di un argomento ci ritroviamo ad esplorarne ed approfondirne altri  per curiosità, scoprendo cose che non stavamo cercando, ma che sono di nostro interesse.

Per fortuna però esistono autori che pubblicano libri di qualità che trattano gli argomenti legati al web e ai social media, in questo post voglio segnalare alcuni dei testi più interessanti che ho letto nell’ultimo anno. Quella che segue non pretende di essere una guida “al meglio di…” ma semplicemente le mie opinioni su autori e libri dei quali ho apprezzato i contenuti.

Social media ROI - Recensione Social Media ROI (guida completa)
Autore
: Vincenzo Cosenza
Prezzo: ebook: 14,99 €  – brossura:  25€

Questo libro è dedicato per lo più ai professionisti del social media marketing o a chi ha una certa dimestichezza con l’uso dei social per la promozione di un’azienda. Fornisce strumenti e tecniche per la misurazione del ritorno di investimento sui social media.

Vincenzo Cosenza cerca di far luce sugli aspetti più significati della creazione di valore, misurabile, attraverso i social media; ponendo l’accento sull’importanza del “passaggio dal monitoraggio all’ascolto come tassello fondamentale per l’evoluzione dell’azienda verso [..] la social organization o social business“.

Il testo ci da tantissimi strumenti e suggerimenti utili alla social media analytis, spiegando nel dettaglio come fare a misurare il ritorno di investimento delle attività di presenza e promozione sui social per le aziende.

Quello che emerge dalla lettura del libro è che “una forte integrazione tra attività paid, owned e earned  può determinare un risultato molto superiore alla somma delle singole parti”. L’unico limite, forse, sta nel fatto che l’autore si concentra molto sul cosa, trascurando il come;  specialmente per chi lavora o vorrebbe lavorare come consulente sarebbe stato utile avere qualche dritta in più su come mostrare al cliente il ROI ottenuto dai social media.

A chi lo consiglio: a chi lavora sul web e deve ancora capire bene come muoversi anche sui social network.

webmarketingperlepmiWeb Marketing per le PMI – Fare business con SEO, email marketing, Google, Facebook & co
Autore: Miriam Bertoli
Prezzo:  ebook 12,99 € – brossura 19,90 €

Una guida semplice e completa al mondo della promozione online delle delle aziende, utile sia a chi muove i primi passi in questo universo, sia a chi è già navigato e cerca qualche piccola chicca che può sempre tornare utile.
Questo è  il testo che ho scelto di mettere in programma per il mio corso di informatica per il turismo. Non parla di turismo nello specifico,  ma fornisce una spiegazione chiara delle principali tecniche e degli strumenti essenziali da utilizzare online per promuovere se stessi o la propria azienda.

Se il vostro obiettivo è di scegliere la strategia di marketing online più adatta alle vostre esigenze, questo è il libro che serve. Non entra quasi mai nello specifico delle argomentazioni tecniche, ma da una panoramica delle principali strategie di web marketing per le aziende.

C’è da dire che il libro di Miriam Bertoli è scritto davvero bene, ricco di focus, consigli e domande agli esperti.

A chi lo consiglio: a chi vuole capirci qualcosa di tutti queste strane cose che sono il web e i social senza perdere 5 anni.

seopower2

SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca
Autore: Giorgio Taveriniti
Prezzo: ebook: 14,99 € – brossura: 29,90 €

Che dire? se uno dei maggiori esperti italiani di SEO aggiorna, dopo due anni, la sua guida al SEO, il risultato non può che essere un successo.
In realtà quella di Giorgio è più che una semplice guida alla SEO,  è un trattato su google.

Il libro è ricco (400 pagine per 15 capitoli) e si concede una introduzione ai Motori di Ricerca per poi addentrarsi nei più svariati casi di SEO, rispondendo a domande specifiche proprio come fa nel forum. E’ questo che lo rende il libro perfetto per chiunque faccia il consulente SEO.

Di sicuro non vengono nascoste le grandi conoscenze tecniche dell’autore, che a volte si addentra in dettagli tecnici minuziosi, ma importanti per fare la differenza. SEO Power, oltre ad essere aggiornato, anticipa il futuro del SEO, cercando di prevedere le prossime mosse di big G, e quello che vede è un futuro sempre più Social.

A chi lo consiglio? A chi vuole comprendere a fondo il SEO e le tecniche principali. Per apprezzarlo è meglio che già si conoscano il web, i social e i principali tools di SEO e web Analytics.

Consigli libro SEO Davide VastaSEO – Ottimizzazione web per i motori di ricerca
Autore: Davide Vasta
Prezzo: ebook: 19,99 € – brossura: 29,00 € (in promo su amazon a 21,75 €)

Credo che questo sia il testo fondamentale per tutti coloro che vogliono fare del SEO la propria professione. Una guida completa che spiega come ottimizzare i siti web per i motori di ricerca. La cura con cui Davide Vasta illustra le tecniche e gli strumenti per l’ottimizzazione SEO fa trasparire la tecnica del vero artigiano del web, che realizza i siti alla vecchia maniera ma applicando le tecniche SEO più efficaci.

Giunto alla sua seconda edizione (del 2012) dopo la prima pubblicata nel 2008,  colpisce la grande quantità di tools e consigli, anche tecnici, per l’ottimizzazione SEO da parte di sviluppatori e web master. Quello che ne emerge è l’importanza che riveste il SEO per chiunque lavori su un sito web.

A chi lo consiglio? A tutti i professionisti del web, dal web master, allo sviluppatore, al copywriter. A chi vuole capire cos’è e cosa serve il SEO per farne una specializzazione. Ovviamente questo libro è solo il primo passo.

Copertina e recensione le nuove professioni del webLe nuove professioni del web – Fate del vostro talento una professione
Autore:
Giulio Xhaet
Prezzo: ebook: 11,99€ – brossura: 19,90

Il pregio di questo libro sta sopratutto nel fatto che scoprendo le nuove professioni nate ed evolutosi col e sul web, l’autore ci spiega alcune delle caratteristiche più importanti di come funziona il web e i social;  e ci fornisce alcuni dei concetti base che chi vuole lavorare sul web deve conoscere assolutamente.

Come dice la prefazione: “Ogni “mestiere del web” viene raccontato ai lettori. Non vengono descritte solo le competenze, ma le attitudini, le sensibilità, i talenti, le predisposizioni obbligatorie per ogni professione analizzata.”

A corredo del libro c’è un sito ad hoc particolarmente curato che da un’anteprima di alcuni contenuti e ne approfondisce di altri, molto carine inoltre le schede delle varie figure professionali.

A chi lo consiglio? A chi vorrebbe lavorare o lavora sul web e vorrebbe dare un nome al proprio ruolo. Oppure a chi semplicemente vuole delineare il suo percorso lavorativo sul web, specializzandosi.

Recensione socialnomics - la nuova economia dei social mediaSocialnomics – La nuova economia dei social media
Autore: Erik Qualman
Prezzo: ebook 12,99€ – brossura: 19,90 €

Un’analisi attenta da uno dei guru mondiali del web delle conseguenze sociali, culturali e sopratutto economiche dell’avvento dei social network.

La nuova economia guidata dalle persone viene analizzata in ogni suo aspetto, dando una visione tanto accurata quanto precisa dell’impatto che i social hanno sulle nostre vite.

Uno degli aspetti più interessanti di questo libro è la ricca dote di argomentazioni teoriche a supporto delle tesi di Qualman sull’economia dei social network.  Inoltre il libro ci offre diversi case studies particolarmente di rilievo dando moltissimi esempi pratici delle sue teorie, sicuramente ottimistiche, sulla nuova società dei social.

A chi lo consiglio?  Perfetto per chi vuole capirne qualcosa di più  sui social e su come stanno agendo su moltissimi aspetti della nostra vita. Lo consiglio a chi cerca la teoria spiegata da esempi pratici.

Conclusioni

I libri che ho segnalato non sono che una piccola parte dei tanti libri validi, in italiano ed inglese, che trattano argomenti legati a web e social media. In questo post ci sono sono alcuni di quelli che ho letto di recente. Cercherò di aggiornarlo periodicamente con nuove letture.

E voi avete qualche libro da consigliarmi?